Qualche bel ritocco al percorso lungo (che non andrà oltre i 150 chilometri) e la valenza per l’Unesco Cycling Tour (sarà la seconda prova). La Bra-Bra Specialized (la casa statunitense è dallo scorso anno title sponsor della granfondo piemontese) affila le armi per l’edizione 2015, in programma il prossimo 3 maggio.
«Stiamo mettendo a punto i dettagli del nuovo tracciato – ha detto Sandro Stevan, a capo del comitato organizzatore –. Stiamo studiando un po’ di modiche al lungo per renderlo più spettacolare e interessante. Il medio, invece, resterà di fatto lo stesso».
Il territorio delle Langhe e Roero è diventato il cinquantesimo sito italiano patrimonio Unesco e per l’occasione gli organizzatori stanno mettendo a punto un’edizione con i fiocchi. È in fase di definizione un ricco pacco gara con prodotti del territorio. «La Bra-Bra Specialized – aggiunge Stevan – sarà anche una gara per i soci Panathlon valida come prova nazionale sperimentale».
L’evento sarà plasmato su tre giorni: venerdì 1 maggio giornata “Test de Best by Specialized” nella quale sarà possibile provare tutti i modelli dell’azienda americana; sabato 2 maggio spazio alla Bra Bra Baby, alla Family Bike, evento dedicato alla famiglia, e a una esibizione di spinning; domenica 3, infine, la granfondo (via alle 10). Nel 2014 gli iscritti furono 1987.
E proprio per la granfondo, a fine mese scadranno le iscrizione a quota agevolata. Fino al 28 febbraio infatti partecipare alla gara internazionale di Bra, valida come seconda prova del circuito di Coppa Piemonte, costerà 35€ poi, dal 1 marzo e fino al 24 aprile costerà 40€. Successivamente e fino alle ore 9 di domenica 3 maggio sarà applicato un ulteriore aumento e quindi il costo dell’iscrizione sarà di 48 euro.