Regolamento Cicloscalata "Domobianca 365" - Domodossola Alpe Lusentino
Domenica 2 Aprile 2023
La Cicloscalata ”Domobianca 365” Domodossola – Alpe Lusentino sarà organizzata dalla Società Ossola Cycling Team di Domodossola, ed è riservata agli abbonati e nel caso di disponibilità di posti, anche ai non abbonati, che potranno iscriversi dal 16 Marzo fino al giorno precedente la gara.
- La gara sarà organizzata dalla Società Ossola Cycling Team di Domodossola.
- Non sarà possibile iscriversi il giorno stesso della gara.
- La gara si svolgerà su un percorso in parte cittadino ed in gran parte in salita, su una distanza di circa 12 km, con una pendenza media del tratto in salita del 7,8%. Dopo la partenza seguirà un tratto a velocità controllata per circa 1,5 km sino al passaggio sul tappetto di WT (indicato da un arco gonfiabile) che indicherà il punto di partenza effettivo, che stabilirà il tempo di percorrenza di ciascun concorrente.
- Il costo di iscrizione alla gara riservato agli abbonati è di 20 euro se effettuata simultaneamente all’abbonamento, se fatta invece successivamente il costo è di 25 euro per abbonati e no. Gli abbonamenti gratuiti alla Coppa Piemonte non comprendono l’iscrizione alla cronometro, ragion per cui tutti i partecipanti sono tenuti al pagamento della relativa quota di iscrizione.
- I concorrenti dovranno presentarsi nell’area pre – partenza almeno 15 minuti prima dell’orario previsto per la partenza della propria categoria.
- Le partenze avverranno per categorie e salvo diverse esigenze organizzative e si effettueranno con un intervallo di cinque /dieci minuti l’una dall’altra, seguendo l’ordine di partenza pubblicato il mercoledì precedente la gara stessa sul sito: circuitocoppapiemonte.it sulla base del percorso prescelto dopo la gara di Valtidone, con partenza unica di categoria tra partecipanti alle Gran Fondo ed alle Medio Fondo.
- Nel caso in cui un Abbonato iscritto alla Cicloscalata non avesse disputato la gara di Valtidone, dovrà comunicare preventivamente se, nelle gare successive alla Cicloscalata, prenderà parte ai percorsi di Granfondo o di Medifondo e quindi il punteggio conseguito nella cicloscalata gli sarà attribuito nella classifica da lui indicata.
- Le partenze si succederanno con questo criterio: partiranno prima i concorrenti di una determinata categoria e a distanza di 5 minuti, quelli di un’altra categoria a prescindere che i concorrenti partecipino alle Gran Fondo o alle Medio Fondo.
- Le partenze inizieranno alle ore 09,00 dalla Piazza Mercato di Domodossola e seguiranno a distanza di cinque minuti l’una dall’altra.
- Il cronometraggio sarà effettuato dalla Winning Time per mezzo del trasponder WT.
- L’ordine delle categorie di Abbonati che prenderanno il via sarà il seguente:
- Donne ABC (partenza unica): Supergentleman B; Supergentleman A; Gentleman B; Gentleman A; Veterani B; Veterani A; Senior B; Senior A;
- Il Comitato Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di accorpare le partenze di alcune categorie omogenee, (es. Gentleman A con Gentleman B, ecc.), nel caso in cui in qualcuna di queste categorie vi fosse un basso numero di iscritti alla gara.
- Gli eventuali non abbonati al Circuito, che si iscriveranno alla Cicloscalata, partiranno invece con un pettorale bianco, unitamente agli abbonati della medesima categoria.
- I pettorali della crono, conseguentemente a quanto esposto al punto precedente saranno assegnati in base alla successione prevista sull’elenco di partenza, che sarà pubblicato sul sito: circuito coppapiemonte.it ed anche esposto nei locali adibiti alla distribuzione dei pacchi gara.
- La location in cui avverrà consegna dei pacchi gara e dei pettorali è la Capella Mellerio , in via Mellerio 8, nella piazzetta adiacente il Comune di Domodossola.
- Tardata presentazione sulla linea di partenza: nel caso in cui un concorrente si presentasse sulla linea di partenza trascorso meno di due minuti dall’orario prefissato, partirà da solo in quel preciso istante ed al tempo impiegato andranno aggiunti due minuti di penalizzazione.
- Ai fini della classifica del Circuito saranno assegnati il 50% dei punti attribuiti nelle prove in linea (vedi tabella); inoltre non si applicano i coefficienti di maggiorazione, previsti per le gare in linea.
- Per quanto concerne le classifiche individuali ciascun concorrente porterà i punti conquistati nella cronometro all’interno delle proprie classifiche di Gran Fondo e Medio Fondo.
- Le classifiche di Società saranno determinate dalla sommatoria dei punti attribuiti dai concorrenti della medesima squadra.
- Le premiazioni di categoria maschili e quelle di Società, salvo diversa decisione del Comitato Organizzatore e comunicata in tempo utile, si svolgeranno nel primo pomeriggio della Domenica (Ore14) dopo il pasta party, nella località di arrivo della gara.
- Saranno premiati i primi 5 di ciascuna categoria o di gruppo di partenti (nel caso di accorpamenti) secondo le modalità previste dal Regolamento del Circuito.
- Per quanto concerne le Squadre saranno premiate 5 squadre sulla sommatoria dei punti acquisiti da tutti i propri iscritti partecipanti alla gara, a condizione che abbiano un numero minimo di 5 classificati per squadra.
E’ severamente vietato alle auto private e di Società seguire i concorrenti lungo il percorso.
I rifornimenti e l’assistenza privata ai partecipanti potranno essere effettuati solo a bordo strada. Eventuali inadempienza o irregolarità saranno sanzionate con la squalifica del concorrente che utilizzerà in maniera impropria tali servizi.
Non è consentito ai concorrenti che devono effettuare la gara o l’hanno già terminata, affiancare o permanere sul percorso di gara, sia prima che dopo il passaggio dei concorrenti impegnati nella prova. Gli spettatori potranno sostare unicamente a bordo strada evitando una qualsiasi forma di aiuto ai concorrenti in gara.
Iscrizioni su: www.winningtime.it oppure con modulo di iscrizione, scaricabile dal sito del Circuito e da trasmettere a: coppapiemonte@libero.it unitamente alla ricevuta di versamento, al tesserino ed alla copia del certificato medico.
Sino alle 08,45 di Domenica mattina sarà possibile consegnare alla Segreteria il sacchetto con gli indumenti personali da portare all’arrivo, riconoscibili per aver lo stesso numero di pettorale e colore dello stesso
Info Coppa Piemonte: 335 8340325 (Renato Angioi)
Info Ossola Cycling Team; 349 1280373 ( Mauro Mandrini)